Donne al potere

di Chiara Basciano

8 Settembre 2014 11:00

La lenta ma inesorabile ascesa delle donne alle poltrone del potere

Quello che sembra essere uno dei temi più caldi del momento cambia registro a seconda delle zone. E così si passa dai toni negativi dell’Italia per esultare invece a livello globale nello scoprire il continuo aumento della presenza femminile nelle direzioni delle maggiori aziende mondiali.

=> Scopri la situazione italiana

Lo studio effettuato da The Official Board dimostra infatti come negli ultimi 18 mesi si sia verificato un costante incremento delle donne manager. I dati riguardano le grandi imprese (50 mila compagnie in 94 settori industriali, in oltre 200 paesi), con un fatturato annuo superiore ai 100 milioni di dollari e analizza tutti i paesi dimostrando come questa sia una tendenza globale. Tra i paesi che possono vantare una presenza elevata di donne ai piani alti spicca la Lettonia, con il 34%, mentre stupisce il Giappone con solo il 2%, arrivando in classifica dopo il Bangladesh, con il 10% e il Pakistan con l’8%.

=> Leggi donne manager prepotenti

Il settore più rosa è quello dei media, con il 28% di donne nel ruolo di Senior Management, il 18% nel consiglio di amministrazione e il 15% di CEO. Dei 40 ruoli esecutivi, la più alta presenza è nella posizione di vice presidente nella Comunicazione dove il 44% di queste posizioni sono occupati da donne, seguito dal vice presidente, nel campo delle relazioni con gli investitori, che raggiunge il 35% da donne.

=> Vai ai numeri del privato

L’incremento di 1,4% per le posizioni dirigenziali delle donne in 18 mesi dimostra come si stia pian piano trasformando lo scenario, purtroppo l’Italia appare drammaticamente indietro anche in questo settore.