Errori in riunione

di Francesca Vinciarelli

8 Gennaio 2016 16:00

Riunioni efficienti solo se condotte con precisione e professionalità, ecco allora i comportamenti da evitare.

La riunione è un incontro fondamentale, per comunicare e capire l’argomento discusso in essa. Ma tutto ciò avviene solo e soltanto se la riunione è condotta con professionalità e precisione. 

=> Riunioni di lavoro: come organizzarle

Le riunioni spesso non danno i frutti pensati e sperati, proprio perché si commettono i classici errori, come troppi argomenti, troppe persone e argomentazioni poco chiare. Inoltre spesso si rischia di imbattersi in riunioni eccessivamente lunghe e noiose. Ma per quanto una riunione possa rivelarsi fallimentare o apparentemente confusionale, ci sono alcuni comportamenti da evitare categoricamente per chi prende parte ad una riunione. Alcuni comportamenti sono gli stessi che dovrebbero essere attuati durante una classica giornata di lavoro, per questo potrebbe essere più facile capire e comportarsi nel modo corretto durante una riunione. Il primo elemento da non dimenticare mai è che qualsiasi sia il numero delle persone durante la riunione, ognuno ha la sua importanza, questo porta ad evitare di pensare “siamo in tanti non mi notano”.

=> La riunione perfetta dura 30 minuti 

Proprio ricordando questo primo elemento è importante evitare ritardi, fare ingresso in una riunione già iniziata dimostra poca professionalità e impegno. Dopo di che è essenziale essere preparati sulle argomentazioni del giorno, in caso di domande e interventi. Inoltre proprio per quanto riguarda le discussioni e le argomentazioni è fondamentale non uscire fuori tema, dilungandosi troppo su racconti ed eventi poco importanti ed essenziali. Questo comportamento potrebbe rendere la riunione confusa e poca chiara. Per quanto riguarda il rispetto e l’educazione è consigliato invece non masticare gomme e non lasciare acceso il telefono.