Donne e lavoro

di Francesca Vinciarelli

11 Gennaio 2016 14:00

Donne italiane tra discriminazioni e disparità, ecco le differenze ancora presenti tra uomini e donne.

La battaglia delle donne per arrivare ad un traguardo chiamato uguaglianza, è ancora lunga e insidiosa. Questo lo dimostrano le molteplici statistiche e sondaggi, ma non solo, sembra infatti che le donne una vittoria l’abbiano ottenuta, ma che tanto vittoria non è: le donne italiane lavorano di più. Un buon traguardo se fosse seguito anche da moltissime altre cose, come retribuzioni adeguate, mansioni e così via.

=> Il lavoro tra uomini e donne 

Perché lavorare di più significherebbe molto se le donne riuscissero a raggiungere mansioni intoccabili o quasi. Spesso la carriera di una donna è interrotta già dagli inizi, per i datori di lavoro essere donna spesso significa troppi problemi, permessi e richieste, per questo avvengono anche licenziamenti senza giustificazioni, licenziamenti ad esempio vicino ad una prossima maternità. Tutto ciò naturalmente è legalmente punibile, ma spesso una battaglia tra una donna licenziata e un datore di lavoro viene vinta molto spesso da quest’ultimo. 

=> Donne e lavoro: la parità è ancora un sogno

Ma tornando al tempo lavorativo di una donna, si hanno 326 minuti di differenza con gli uomini. Tutto ciò non riguarda solo il lavoro, che comprende già fatica e stress, ma ne fa parte anche quel lavoro che comprende la casa, i figli, problemi familiari, ecc. Spesso la maggior parte degli uomini si ferma al primo impegno, come il lavoro in ufficio, in azienda e quant’altro. Precisando che al contrario spesso il problema della donna è quello di doversi fermare, non per decisione propria, solo al secondo impegno, perché il lavoro non si trova, ne parlano i dati, il 47% delle donne italiane lavora, contro il 67% degli uomini. Per chi riesce a lavorare, le problematiche naturalmente non finiscono, dato che anche per quanto riguarda il salario vincono gli uomini, con un -12% dello stipendio per le donne.