Benessere in ufficio per lavorare al meglio

di Francesca Vinciarelli

7 Luglio 2016 10:00

Il benessere in ufficio serve per lavorare al meglio, ecco allora come fare.

Le giornate di lavoro sono lunghe e spesso ricche di imprevisti e problematiche, si tende a dimenticare il proprio benessere sul lavoro e ci si lascia travolgere da qualsiasi evento. Tutto ciò compromette sia la propria salute e sia la produttività, i doveri di lavoro sono naturalmente essenziali, ma salvaguardare la propria salute è indispensabile.

=> Stress da lavoro: sintomi e cause 

Per ridurre al minimo tutte le problematiche e migliorare la situazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo, si possono seguire una serie di semplici regole. La prima è non ignorare lo stress, si tende spesso ad immergersi nel lavoro, non soffermandosi troppo sul proprio stato fisico. Questo comportamento può portare a delle conseguenze gravi sia sul lavoro e sia sulla propria salute. Per abbassare lo stress è importante attuare tutte le tecniche per rilassare al meglio la propria mente, come gli hobby, il tempo libero con la propria famiglia, lo sport o ancora una giornata all’aria aperta.

=> Stare bene a lavoro 

Proprio per quanto riguarda il movimento, in questo caso sul lavoro, è importante alzarsi dopo tante ore seduti, inoltre è importante cercare sempre un modo per muoversi, spostarsi con le scale invece di prendere l’ascensore e spostarsi da una scrivania all’altra se si deve comunicare qualcosa al collega. Quando invece si è seduti bisogna mantenere una posizione corretta sulla sedia e bisogna mantenere una distanza adeguata dallo schermo del pc. Ed infine ogni tanto è importante far riposare gli occhi e spostare lo sguardo dal computer. Inoltre un lavoratore che svolge il suo impiego in un ambiente poco sereno, non potrà mai completare il suo lavoro in maniera eccellente, il risultato sarà un lavoro probabilmente completato ma in maniera veloce, disattento e molto semplice. Ovviamente il livello del lavoro e del lavoratore non è basato solo sul benessere nell’ambiente di lavoro, ma è un elemento capace di fare la differenza e di migliorare o peggiorare la situazione aziendale.

=> L’ambiente che rende più produttivi

I vantaggi che si ottengono vanno a risolvere delle problematiche presenti da anni, portando vantaggi ad azienda e dipendenti. Per il dipendente ne migliorerà lo stato di salute, con una riduzione dei rischi relativi a ictus, diabete, infarto, al miglioramento dell’umore e al potenziamento della sua resistenza allo stress. Per l’azienda, come già detto, è tutto un guadagno in quanto è presente un rafforzamento dell’immagine, ma anche perché al suo interno si riducono fenomeni di assenteismo e casi di malattie da stress ed inoltre crescono qualità e produttività del lavoro. 

=> Ufficio a misura di efficienza e produttività 

Un cambiamento che deve avvenire, ricordando comunque la complessità del percorso in quanto solo l’informazione non è sufficiente, la necessità per un dipendente è la motivazione, accompagnarli quotidianamente e anche incentivarli in modo da evitare dopo pochi mesi un ritorno a vecchie abitudini dannose, ormai consolidate.