Una professione importante

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Tante le professioni nel mondo, tante in arrivo, ecco quelle del futuro e le più ricercate.

Il lavoro è sempre in evoluzione e spesso ci si domanda quali saranno le novità che si vedranno, una domana o una sperenza? Nel futuro ci sono sempre moltissime aspettative e speranze, sopratutto quando futuro potrebbe significare un notevole miglioramento e cambiamento. Ma come sarà il futuro è difficile prevederlo, ma qualche elemento già fa prevedere quali saranno i lavoro indispensabili tra 10 anni.

=> Manager e professioni digitali

 

Infatti molti lavoro saranno l’evoluzione di tecniche già presenti come ad esempio la stampa 3D, in poche parole tutti quei professionisti che si occuperanno di lavorare in qualsiasi ambito dove sarà necessaria la stampa 3D. E se la stampa 3D creerà qualsiasi cosa, la rete penserà alla comunicazione, ecco allora che troviamo i consulenti per la casa intelligente. E se dalle casa di oggi si lavora grazie al telelavoro, dalle case del futuro si studierà anche online, cambierà del tutto l’approccio con l’educazione e l’insegnamento e saranno sempre più richiesti i professori online.

=> Professione Project Manager

Ma non ci sarà neanche più bisogno di andare in ospedale, più precisamente si svilupperanno grazie alle nuove tecnologie, dei veri e propri medici privati. Sarà una versione più seria, precisa e consultata da dei veri medici, delle attuali applicazioni che monitorano lo stato di salute di coloro che le utilizzano. Ed infine i designer che si occuperanno della creazione, della gestione e del controllo di veri e propri ambienti virtuali. Ma se il futuro è ancora lontano meglio focalizzarsi sul presente ed oggi quali sono le mansioni più ricercate? Ingegneri del settore energia, esperti di finanza e contabilità, analisti e sviluppatori software ed infine infermieri e chef.