Uno smartphone per lavorare

di Francesca Vinciarelli

3 Novembre 2016 11:00

Vivere insieme al proprio smartphone ovunque e sempre, ecco le note negative di tale abitudine anche sul lavoro.

Lo smartphone è diventato ormai il compagno sempre presente per qualsiasi generazione, non è solo una moda dei ragazzi avere lo smartphone sempre disponibile per ogni evenienza, ma la scena è presente anche per gli adulti ed anche per i lavoratori.

=> Il social network sono un problema?

La tecnologia è stata essenziale e di aiuto per moltissimi sviluppi della società, tra questi la possibilità di comunicare 24 su 24 con qualsiasi persona, anche se si trova dall’altra parte del mondo. Sempre grazie allo smartphone e grazie ad internet è stato possibile migliorare, cambiare e velocizzare alcune abitudini della vita di tutti noi. Ma come in tutte le cose sono presenti anche moltissimi contro, soprattutto se non si ha la capacità di adoperare gli smartphone nel giusto modo. Soprattutto sul lavoro, negli ultimi anni, sono stati presenti molti eventi in cui lo smartphone ha messo a rischio posti di lavoro ed anche il futuro delle aziende. Questo perché si tende ad usare lo smartphone per condividere sui social o con gli amici qualsiasi evento della propria vita, e quindi anche quella lavorativa, non valutandone le conseguenze. Più precisamente si rischia di non essere capaci di filtrare le notizie che inseriamo sul Web, e ciò è valido sia per la propria vita lavorativa ma anche per la per la propria vita privata.

=> Smartphone in ufficio? Meno produttività, più errori

Sempre in aumento le foto di dipendenti al lavoro, post riguardanti la propria situazione lavorativa e la propria situazione retributiva ed infine anche video comici in un ambiente di lavoro, tutto ciò può portare però ha delle conseguenze molto gravi sia per il dipendente ma sia per la pubblicità dell’azienda per cui si lavora. Un altro aspetto negativo degli smartphone al lavoro, è la concentrazione e la produttività, lavorare mentre si controlla in continuazione lo smartphone porta un una distrazione perenne che aumenta stress e stanchezza e abbassa produttivitàconcentrazione. Tutto ciò avviene soprattutto quando nel proprio posto di lavoro ci sono delle limitazioni sul Web, dove quindi non è possibile usare il computer aziendale si tende a fare ciò che si vuole sul proprio smartphone. Bisognerebbe avere la capacità di allontanare lo smartphone quando si lavora, per evitare spiacevoli conseguenze.