Nessuna assenza dal lavoro

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 7 Marzo 2017
Aggiornato 20 Gennaio 2023 16:35

Dipendenti modelli che non si sono mai assentati, ecco di chi si parla.

Il sogno delle aziende è sicuramente avere dei dipendenti produttivi e diligenti, per alcuni questo sogno si è avverato nella realtà.

Da neo-assunto a dipendente modello

Nel mondo ci sono casi di lavoratori modello, sopratutto per quanto riguarda le assenze o nelle specifico le non assenze. Alcuni dipendenti potrebbero trovarsi addirittura contrariati e sicuramente stupiti da alcune scelte, ma in una realtà lavorativa dove si parla sempre di più di lavoratori sfaticati e spesso “invisibili” è importante conoscere anche le storie opposte e quindi positive. In Italia nello specifico si parla di Salvatore Nicotra, conosciuto sul palco di Sanremo dove ha raccontato la sua storia, infatti si parla di un dipendente comunale modello di Catania che non si è mai assentato dal servizio lasciando alla città ben 239 giorni di ferie non godute, nello specifico mai un’assenza in 40 anni. Una dedizione per il lavoro tramandata da generazione in generazione, infatti il padre di Salvatore, oggi 94enne, è stato premiato dall’Enel poiché non ha mai preso un giorno di malattia.

Stress da lavoro: attenzione ai dipendenti modello

Ci spostiamo in Cina per conoscere Dong Mingzhu 62 anni che in oltre 26 anni di carriera come presidente della Gree, grande azienda cinese produttrice di elettrodomestici, non è mai mancata un giorno al lavoro. Dong Mingzhu ha cominciato la sua carriera in azienda all’ufficio vendite fino a diventare presidente nel 2001, ad oggi l’azienda conta oltre 70mila dipendenti con 22 milioni di fatturato. Dong Mingzhu è stata anche criticata per le scelte, soprattutto verso le mancanze che si possono andare a creare nella vita privata o con i propri figli, ma lei durante le interviste ha ammesso di aver sempre fatto tutto anche nella vita privata e preferisce rimandare il riposo quando andrà in pensione.