Bloccare la carriera

di Francesca Vinciarelli

14 Marzo 2017 10:00

Una carriera che non va avanti, ecco i motivi.

Durante la propria carriera si commettono degli errori che portano ad un periodo di stallo, ecco quali sono e come evitarli.

Carriera e famiglia

Si pensa spesso che quando la carriera non si sviluppa è colpa di fattori esterni, in realtà il principale motivo di questo avvenimento è invece il proprio comportamento. Si commettono errori che vanno a rovinare la propria carriera spesso senza rendersene conto. In primis si trova l’eccessiva positività, nello specifico è importante capire quando la positività supera di troppo la realtà. Ad esempio ripetere a se stessi che presto tutto migliorerà, per troppo tempo e senza reali cambiamenti è inutile e falso, bisogna preferire i reali cambiamente alle sole parole. Spesso è importante prendere coraggio e cercare di cambiare ciò che non va più bene, anche se tutto questo significa cambiare lavoro.

Ho sbagliato lavoro?

Si continua con l’errore di non migliorare le proprie competenze, si prende così la decisione di non sviluppare e migliorare ciò che già si conosce o ciò che non si conosce, spesso ci si sente già completi e si trova inutile l’investimento di tempo e soldi. Anche in questo caso l’errore è quello di dare tutto per scontato e non aver voglia di mettersi in gioco anche in ambiti diversi. Anche i migliori e più affermati manager hanno ammesso di studiare, migliorare ed evolvere ogni giorno le proprie capacità. Si continua sempre nella strada del non fare, non chiedere e non cambiare, infatti un ulteriore errore è non chiedere mai un cambiamento in ufficio, dall’orario, all’aumento ad un nuovo progetto. L’errore finale che va a racchiudere tutti i precedenti è non uscire dalla propria comfort zone, il tutto nasce dal disagio di affrontare il cambiamento, ma lo sviluppo e la spinta necessaria per sviluppare la propria carriera e quasi sempre fuori la propria comfort zone. Non si parla di nulla di folle o strano, ma semplicemente l’ambizione e la forza di cambiare e dare sempre il meglio, scegliendo appena possibile la novità così da essere attivi e crescere come si desidera nella propria carriera.

Fonte: Shutterstock