Prima del curriculum

di Francesca Vinciarelli

7 Aprile 2017 09:00

Lettera motivazionale importante per trovare il lavoro.

La lettera motivazionale o lettere di presentazione accompagna il curriculum, nello specifico lo precede, ed è un elemento poco considerato ma importante perché si possono inserire le motivazioni che spingono il candidato a cercare lavoro.

Dove inviare il curriculum

Purtroppo la lettera di presentazione non è però così diffusa, almeno nei pensieri, come un curriculum eppure la sua importante è uguale se non maggiore. Un buon curriculum è fondamentale per colpire chi lo legge, ma se questo si invia tramile email, deve essere sempre accompagnato da una buona lettera di presentazione. Per candidarsi è fondamentale utilizzare in primis un’email professionale limitandosi ad avere nome e cognome, nomiglioli ed altre email potrebbo mettere in risalto una poco professionalità. Anche se sembrano elementi apparentemente futili, un’azienda in fase di assunzione analizza a 360° un candidato Quando si inizia a scrivere la propria lettera di presentazione è fondamentale non commettere i banali errori come allegare la lettera di presentazione o inserirla nel curriculum, la lettera di presentazione deve essere inserita nel testo dell’email e bisogna allegare soltanto il curriculum. Anche nel caso del curriculum bisogna fare molta attenzione a inserirlo correttamente e sopratutto a non dimenticarlo, spesso per la fretta e per l’ansia si rischia di inviare email di candidature senza i curriculum.

Curriculum e parole chiave

Ma cosa scrivere? Nella lettera di presentazione è importante essere chiari e precisi, non bisogna dileguarsi troppo su cose non inerenti al lavoro e alla candidatura, è importante spiegare in primis perché ci si propone per l’azienda, spiegare chi si è o cosa si fa, ed infine salutare cordialmente. Ricordando di inserire in che modo si è trovato l’annuncio o in caso contrario specificare che ci si propone per una candidatura libera. Infine non dimenticare mai i saluti, esprimendosi sempre con toni distaccati, professioni e cordiali.

Fonte: Shutterstock