Tratto dallo speciale:

Fondo PMI: finanziamenti garantiti anche ai Professionisti

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Luglio 2019
Aggiornato 10 Dicembre 2019 15:41

Accesso al credito agevolato per i liberi professionisti grazie ai finanziamenti del Fondo di Garanzia per le PMI: accordo CDP e ADEPP.

Favorire l’accesso al credito dei liberi professionisti grazie alle risorse del Fondo di Garanzia per le PMI: questo è l’obiettivo dell’intesa che ha come protagonista Cassa Depositi e Prestiti e che coinvolge le diverse casse professionali, iniziativa mirata a permettere ai professionisti di beneficiare di uno strumento per potenziare le possibilità di accesso al credito e del livello massimo di garanzia sui finanziamenti previsto dalla legge.

=> Finanziamenti: equivalenza microimprese e liberi professionisti

I professionisti iscritti alle Casse e agli Enti di Previdenza che aderiscono all’accordo -siglato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Enti Previdenziali e Privati (AdEPP) – potranno infatti ricevere finanziamenti a costi più bassi, senza richiesta di garanzie aggiuntive, rivolgendosi alla propria banca di fiducia per la richiesta di un prestito garantito dal Fondo PMI, primario strumento di supporto dell’accesso al credito in Italia.

La prima Cassa professionale ad aderire è la Cassa Forense il cui presidente, Nunzio Luciano, ha commentato:

“Sappiamo quanto ostativo sia stato finora il problema dell’accesso al credito, impedimento per molte attività indispensabili ai fini dello sviluppo della knowledge economy. Gli avvocati sono i primi professionisti ad aver compreso l’importanza di questa misura – e presto seguiranno molte altre Casse – che grazie alla partnership con CDP diventa operativa. Una buona notizia per gli avvocati, per i professionisti e per il sistema Paese”.

“Grazie a questa iniziativa potremo contribuire concretamente al sostegno dell’attività professionale nel nostro Paese“, ha aggiunto l’Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo.

Insieme a AdEPP stiamo sviluppando un innovativo approccio di sistema che consentirà, grazie all’utilizzo di risorse sia di CDP che degli Enti Professionali, di generare benefici ancora maggiori dagli interventi del Fondo di garanzia per le PMI in favore dei liberi professionisti.

La collaborazione è frutto dell’attuale contesto normativo, che consente a CDP di costituire sezioni speciali dedicate ai professionisti nell’ambito del Fondo PMI, che nel 2018 ha garantito quasi 130mila operazioni per un volume di finanziamenti di oltre 19 miliardi di euro e un importo garantito di quasi 14 mld.