Tratto dallo speciale:

Finanziamenti garantiti per professionisti e PMI

di Anna Fabi

28 Giugno 2019 07:38

PMI e professionisti lombardi possono contare su controgaranzie a costo zero rilasciate dai Confidi per favorire accesso al credito e competitività.

È operativo dal 6 giugno lo sportello relativo alla “Linea d’intervento Controgaranzie 2” promossa da Regione Lombardia per favorire l’accesso al credito delle PMI e dei liberi professionisti che operano sul territorio.

=> Credito Adesso per Professionisti, PMI e Mid-Cap

Diminuendo i costi delle garanzie, grazie alla controgaranzia gratuita rilasciata direttamente ai Confidi, la misura si propone di sostenere le operazioni finanziarie che riguardano operazioni di:

  • cassa: apertura di credito in conto corrente;
  • smobilizzo: linea di credito rotativa per anticipazioni finanziarie su portafoglio commerciale;
  • liquidità: finanziamenti amortizing sul circolante;
  • investimento: finanziamenti amortizing per investimenti.

La Linea Controgaranzie 2 si basa su una dotazione finanziaria iniziale di euro 9,7 milioni. L’agevolazione consiste in una controgaranzia gratuita rilasciata in misura variabile tra il 50% e l’80%, fino a un massimo di 500 mila euro per una durata complessiva pari a 84 mesi. Le garanzie rilasciate dai Confidi non possono superare l’80% dell’operazione finanziaria, mentre le controgaranzie sono rilasciate nella misura massima del 50% dell’importo garantito dal Confidi.