Fiat Industrial, nuova struttura

di Massimiliano Santoro

scritto il

Annunciata la creazione del Group Executive Council che definisce le decisioni e gli investimenti del Gruppo.

Fiat Industrial cambia pelle. Sono stati annunciati con effetto immediato, infatti, cambiamenti profondi alla sua organizzazione per sostenere l’integrazione tra la società stessa e la CNH Global N.V. Viene costituito un Group Executive Council, il più alto organismo decisionale presente in Fiat Industrial dopo il Cda, nonché la creazione di quattro posizioni di Chief Operating Officer Regionali e di un Chief Financial Officer che riporteranno al Group Chief Operating Officer.

Il Group Executive Council, specifica l’azienda, é costituito da quattro strutture principali ed effettua la supervisione dell’andamento dei business, definisce gli obiettivi, le decisioni strategiche e gli investimenti del Gruppo, l’allocazione dei capitali e la condivisione delle best practice, nonché lo sviluppo delle risorse manageriali.

La prima di queste quattro strutture principali è composta da quattro Gruppi Operativi Regionali responsabili della produzione e vendita di macchine per l’agricoltura, macchine per le costruzioni e veicoli commerciali, a cui si aggiungono le attività Powertrain relative a motori e trasmissioni. La seconda struttura riflette la focalizzazione del Gruppo sui brand mentre la terza é costituita da manager che avranno i compito di ottimizzare le scelte relative all’allocazione dei capitali che il Gruppo realizzerà nei prossimi anni. La quarta struttura, infine, è rappresentata dalle funzioni Corporate di supporto.

Sergio Marchionne, presidente di CNH e Fiat Industrial, ha spiegato che le nuove nomine “sono avvenute dopo un’approfondita valutazione delle competenze tecniche e di leadership di Richard Tobin e delle altre persone che sono state nominate nel GEC. A questi leader, che riflettono l’internazionalità dei nostri business, riconosciamo la capacità di fare di Fiat Industrial un Gruppo multinazionale in grado di competere nel mondo ai massimi livelli nel settore dei Capital Goods“.

Richard Tobin, infine, è stato nominato Group Chief Operating Officer di Fiat Industrial S.p.A. Manterrà inoltre il ruolo attuale di CEO e President di CNH Global N.V.