Le domande da porsi su un nuovo partner commerciale

di Floriana Giambarresi

27 Agosto 2013 11:00

Il dirigente ha trovato un nuovo partner commerciale? Ecco le varie domande da porsi prima di avviare la collaborazione.

Una partnership commerciale inizia spesso con grande entusiasmo e grandi iniziative, poiché chiaramente può spingere il business e aumentare i profitti. Ma onde evitare di cadere in errori, anche gravi, bisognerebbe porsi delle specifiche domande sul nuovo partner commerciale: ecco quali.

=> Scopri come attirare nuovi clienti

Di cosa ho bisogno dal nuovo partner? Il manager dovrebbe cercare dei partner che offrano qualcosa di diverso dalla proposta aziendale. Se ad esempio si è un’azienda con prodotti/servizi creativi, probabilmente si dovrebbe guardare a un nuovo partner orientato alla vendita al dettaglio; se si hanno soldi da investire in un nuovo settore, si consiglia di cercare un partner con ottimi collegamenti proprio il quel segmento di riferimento, e via dicendo.

Qual è la situazione finanziaria del potenziale nuovo partner? È importante per il dirigente avere una chiara comprensione della situazione finanziaria del potenziale partner prima di formare una joint venture.

Quali sono le aspettative del potenziale partner? Chiaramente i partner spenderanno meno tempo sul vostro prodotto/servizio per cui avete avviato questa collaborazione, ma è importanti che siano comunque impegnati sul progetto. Quante ore al giorno/settimana gli dedicherà? Quali rischi crede che ci siano? Quali sono le sue aspettative? Bisogna dunque valutare quello che sarà il suo impegno.

Come gestirebbe una situazione difficile? È importante per il dirigente sapere come il potenziale partner affronterebbe un momento di crisi, che potrebbe anche portare alla fine della vostra partnership.

=> Scopri l’approfondimento sulle alleanze di marketing