Come lanciare un nuovo prodotto di successo

di Floriana Giambarresi

29 Ottobre 2013 15:20

Alcuni suggerimenti per il dirigente che si appresta a creare e lanciare un nuovo prodotto.

Ogni anno i dirigenti spendono milioni di dollari per creare e lanciare un nuovo prodotto, ma non sempre questo riesce a raggiungere il successo. Ecco una breve guida con informazioni utili per farlo.

=> Scopri come si sviluppa un nuovo prodotto

Innanzitutto il dirigente deve distinguere la propria proposta da quelle concorrenti: deve sviluppare un prodotto che la gente desidera davvero, che abbia un valore, che possa attirare l’attenzione. Non importa quanto innovativo ed efficace sia, ma una novità ha bisogno di ottenere l’attenzione per essere venduta bene.

Il manager deve essere bravo a creare un messaggio attinente. Una volta lanciato il prodotto, deve saper creare un prodotto riconoscibile, con un packaging e un’etichetta chiari, in modo tale da far capire immediatamente al consumatore di cosa si tratti.

Ogni prodotto ha i suoi svantaggi. Identificateli prima del lancio dello stesso. Inoltre ci sarà bisogno di una grande reperibilità, cosicché nessuno abbia in seguito difficoltà a comprarlo. I canali di vendita devono essere facilmente raggiungibili, e si può sfruttare l’online.

Infine il nuovo prodotto deve esser venduto a un prezzo accettabile, altrimenti verrà scartato da una ampia fetta di potenziali acquirenti.

=> Leggi come decidere il prezzo di un prodotto