Polizze assicurative: online il portale informativo

di Teresa Barone

scritto il

L?IVASS promuove il nuovo portale per orientarsi nel vasto mondo delle polizze assicurative: online guide pratiche e materiale informativo.

Reperire tutte le informazioni utili per orientarsi nel vasto mondo delle assicurazioni, valutando al meglio ogni scelta e consultando le guide pratiche inerenti i prodotti più diffusi, come le polizze rc auto e quelle del ramo vita: questo è quanto si propone di fare il nuovo portale attivato dall’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e finalizzato proprio a promuovere una migliore educazione assicurativa.

=> Leggi come aumentano le polizze assicurative RCA

Il sito eucazioneassicurativa.it, infatti, contiene una notevole quantità di dati e informazioni sulle principali tematiche del settore mettendo a disposizione degli utenti una guida multimediale destinata a chiunque desideri acquisire maggiori conoscenze sul funzionamento delle polizze.

Per quanto concerne le guide pratiche, invece, vengono approfondite le varie tipologie di polizze così come le modalità per presentare un reclamo, trattando necessità comuni alla maggior parte degli utenti e fornendo elementi di educazione assicurativa anche agli studenti della scuola secondaria.

«Il Portale verrà arricchito di nuovi contenuti, anche sulla base dei suggerimenti che perverranno all’Istituto dai fruitori del servizio, attraverso la casella educazioneassicurativa@ivass.it. Il progetto è parte del più vasto programma OCSE che, anche attraverso raccomandazioni a Governi e Autorità, intende promuovere e diffondere la cultura finanziaria nei 34 Paesi aderenti. Sul piano nazionale, l’IVASS ha firmato con Banca d’Italia, CONSOB, COVIP e AGCM un Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma nel nostro Paese. Con educazioneassicurativa.it l’IVASS si pone al fianco dei consumatori la cui tutela è a fondamento dei suoi compiti e delle sue funzioni istituzionali.»

=> Leggi come aumentano le polizze assicurative RCA

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU