Sconti per le polizze auto con scatola nera

di Teresa Barone

20 Dicembre 2013 09:00

Le novità del Decreto Destinazione Italia in materia di polizze rc auto: sconti del 10% per chi installa una scatola nera sul veicolo.

Riduzioni significative del premio per le polizze rc auto che prevedono l’utilizzo della scatola nera, consentendo risparmi per gli automobilisti che sottoscrivono un’assicurazione sui veicoli utilizzati quotidianamente. Una novità che potrebbe essere introdotta dal Decreto Destinazione Italia e che porterebbe risparmi fino al 10%.

=> Scopri tutti i rincari del settore auto

La scatola nera è un dispositivo satellitare in grado di raccogliere informazioni precise sulla guida e sul mezzo, uno strumento utile per verificare la velocità di percorrenza ma anche consentire la geolocalizzazione, registrando i dati e rendendoli disponibili anche nel caso in cui, ad esempio, si renda necessario analizzare la dinamica di un sinistro.

Secondo le nuove disposizioni del Governo, quindi, chi stipula una polizza rc auto con installazione di scatola nera avrebbe diritto a uno sconto sulla spesa relativa ai costi di funzionamento e al canone previsto per usufruire del servizio satellitare, mentre le spese di installazione della scatola nera sul veicolo – concessa in comodato d’uso – ricadrebbero sulla compagnia assicurativa.

=> Scopri le agevolazioni fiscali sulle auto uso ufficio

L’ incentivo stabilito dal Decreto dovrebbe favorire un controllo efficace da parte delle compagnie assicurative contro eventuali frodi.