Tariffe Rc auto italiane più care d?Europa

di Teresa Barone

21 Gennaio 2014 09:00

Le polizze Rc auto versate dagli italiani sono le più salate d?Europa: ecco cifre e tariffe a confronto.

Gli automobilisti italiani hanno a che fare con tariffe di assicurazione Rc auto molto salate, tanto da superare di gran lunga la media europea.

=> Scopri gli sconti per i pendolari che viaggiano in autostrada

Ad affermarlo  l’Ania presentando un nuovo studio realizzato da “The Boston Consulting Group” e relativo al periodo compreso tra il 2008 e il 2012: il costo medio di una polizza auto nella penisola ha raggiunto i 491 euro, quasi il doppio rispetto a quanto pagato dagli automobilisti negli altri paesi europei (si parla di una media di 278 euro).

Più precisamente, in Italia per le polizze Rc auto si arriva a pagare anche 526 euro, mentre per le moto la cifra tocca i 279 euro (150 euro è invece il valore medio europeo).

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Commissione Auto Ania Alessandro Santoliquido, inoltre, è il costo del sinistro a incidere sulle tariffe per un buon 60%, tanto che nel belpaese i risarcimenti per danni raggiungono importi decisamente più elevati rispetto agli altri stati dell’Europa (anche i risarcimenti per morte o per danni patrimoniali sono molto più cospicui).

=> Scopri se sarà abolito il superbollo auto

In materia di truffe, invece, si parla di un’incidenza pari al 40-45% sull’aumento dei prezzi, mentre le “cattive” abitudini alla guida (l’uso del cellulare da parte del conducente e il mancato uso delle cinture posteriori) portano ulteriori rincari.