Viaggi: prezzi degli hotel in crescita

di Teresa Barone

scritto il

Tariffe medie alberghiere in crescita nel 2013 e previsioni rosee per il futuro: i dati dell?Hotel Price Index di Hotels.com

Il 2013 ha visto una sensibile crescita dei prezzi degli hotel, incremento che sembra caratterizzare il settore per il quarto anno consecutivo. A renderlo noto è l’Hotel Price Index di Hotels.com, che rivela come l’aumento delle tariffe medie delle camere d’albergo sia pari al 3% a livello globale.

=> Scopri come saranno i viaggi d’affari nel 2014

Per quanto riguarda l’Europa, invece, la crescita dei prezzi pari al 2% denota una lieve ripresa del mercato successivamente alle difficoltà causate dalla crisi economica, tuttavia a presentare il rialzo più evidente sono le tariffe degli hotel situati in America Latina, che con un +5% si colloca in cima alla classifica dei Pesi mondiali con gli importi più alti.

Più in generale, il report rivela una «solida crescita economica dei mercati emergenti che mostrano un rialzo dei prezzi in conseguenza dell’intensificarsi della domanda». Secondo quanto rivelato da Johan Svanstrom, Presidente del brand Hotels.com,  i dati dell’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo) mostrano come nel corso del 2013 gli arrivi di viaggiatori a livello globale abbiano raggiunto la cifra record di 1.087 milioni, decisamente superiore alle aspettative.

=> Leggi la classifica dei paesi che più spendono nel business travel

Per quanto riguarda il futuro, infine, sono previsti ulteriori rincari dovuti all’aumento degli spostamenti in vista dei prossimi eventi sportivi, in primis i Campionati del Mondo FIFA in Brasile in programma per la prossima estate.

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social