Email cloud, queste sconosciute

di Teresa Barone

8 Maggio 2014 09:00

I servizi offerti dalla nuvola si diffondono lentamente e solo il 17,6% delle aziende mette a disposizione dei dipendenti email cloud.

Le aziende mondiali guardano con interesse alle risorse offerte dal cloud, tuttavia l’adozione di questo tipo di tecnologie procede ancora a rilento.

=> Scopri cosa fare per un cloud sicuro

Complici i rischi e le preoccupazioni per la sicurezza dei dati, i servizi cloud tardano ad entrare pienamente a regime nelle imprese, basti pensare che solo il 17,6% delle aziende che contano più di mille dipendenti usano email cloud, stando a quanto rivela un’indagine promossa da Gartner.

Un timore che tocca da vicino soprattutto gli uffici governativi e le società di servizi finanziari e che rende poco attendibili le previsioni sulla diffusione del cloud rese note da Gartner per il 2013, anno che avrebbe dovuto essere caratterizzato dall’utilizzo della nuvola da parte del 10% dei lavoratori.

=> Scopri qual è il rischio della perdita dei dati

Una percentuale che, invece, è attualmente ferma all’8%. È sempre Gartner a rivelare le perplessità delle aziende per quanto concerne la necessità di stipulare accordi vantaggiosi con i fornitori di questa tipologia di servizi digitali, Google e Microsoft in prima linea. Una difficoltà che coinvolge le società nella maggior parte dei Paesi del mondo.