I 3 partner chiave di ogni startup di successo

di Floriana Giambarresi

20 Giugno 2014 13:00

Guida ai partner indispensabili per il successo di ogni startup: ecco cosa fare per avviare partnership intelligenti che vi porteranno visibilità.

Il marketing pubblicitario o tradizionale può essere spesso costoso o difficoltoso per una startup, eppure alcuni imprenditori trovano il successo utilizzando tre partner chiave per li aiutano a ottenere una maggiore visibilità iniziale. Ecco di seguito una guida su quali sono.

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Non importa se si offrono prodotti per i consumatori o per le imprese, fondamentalmente ci sono tre tipi di partnership oltre i vostri investitori, incubatori e consulenti. È pertanto necessario considerare:

  1. partner di sensibilizzazione, che permettono di aumentare la visibilità del vostro brand e il riconoscimento del marchio stesso. Questo tipo di co-branding serve come canale di distribuzione per il vostro prodotto o servizio: potrebbe non produrre nuovi contatti immediatamente ma apre le porte a questa possibilità. Possono essere testimonial, celebrità, media oppure altri grandi partner di distribuzione.
  2. Brand partner, che sono alleati cruciali per la leadership e che presentano la vostra compagnia agli altri: possono portare alla crescita esponenziale dei ricavi. 
  3. Partner funzionali, che possono elevare la funzionalità del vostro prodotto o l’offerta per il vostro cliente. Questo tipo di partnership richiedono però investimenti e sforzo da entrambe le parti.

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