Come ridurre i costi aziendali: consigli

di Floriana Giambarresi

23 Giugno 2014 15:00

Ecco diversi suggerimenti dedicati ai dirigenti delle piccole imprese, utili a tagliare i costi aziendali.

Dirigete una piccola impresa e pensate di aver esaurito tutti i modi per risparmiare denaro nel vostro business? Provate a dare un’occhiata ai seguenti suggerimenti utili a capire come ridurre i costi aziendali.

=> Leggi delle idee per ridurre le spese migliorando la produttività

Provate a risparmiare sulle spese di spedizione, fornendo fatture e rendiconti via email; scaricate i moduli online gratis invece di comprare quelli per il vostro ufficio; impostate la stampante in modalità bozza per risparmiare inchiostro; spegnete le luci non necessarie; utilizzate le applicazioni gratuite e open source piuttosto che i pacchetti a pagamento.

Meglio controllare ogni fattura e verificare le spese prima di pagare; non utilizzate il telefono per chiamare (a pagamento) ma sfruttate le possibilità offerte dai servizi VoIP come Skype, ad esempio. Pagate le bollette in tempo per evitare le tasse e rivedete le offerte aziendali per smartphone e altri dispositivi portatili.

Considerate il telelavoro perché permette di risparmiare denaro e non tagliate del tutto il marketing, ma indirizzatelo verso la vostra nicchia per ottenere il massimo dai vostri annunci pubblicitari. Cross-formate i vostri dipendenti e stimolateli ad aiutarsi a vicenda, collaborando maggiormente soprattutto nei tempi di crisi, così da evitare di assumere altro personale.

=> Leggi come ridurre anche i costi di produzione