I social media rappresentano un contributo notevole per verificare il livello di percezione e dell’Italia turistica, indagando proprio sule opinioni dei “customers” che decidono di condividere la loro esperienza di viaggio online.
=> Scopri come un travel manager può conciliare risparmio e comfort
Partendo da questo principio è stato realizzato il primo “Rapporto sulla percezione dell’Italia turistica” promosso da Expert System e Sociometrica, report basato sull’analisi semantica di 570mila post pubblicati in lingua inglese all’interno dei social media dagli stessi turisti in un arco di tempo di quattro mesi, fino a luglio 2014.
L’Italia turistica soddisfa pienamente i visitatori (il punteggio ottenuto secondo la scala di valori impiagata è ari a 77 su 100), grazie alla ristorazione, alla bellezza delle piazze, alle spiagge e allo shopping.
Per quanto riguarda le mete preferite dai turisti stranieri, al primo posto compare Taormina seguita dal Salento e da altre località di mare o lago, come Portofino, Santa Margherita Ligure, il Lago di Garda, la Costa Smeralda, Amalfi, Capri, Forte dei Marmi e Tropea. Piacciono anche le mete montane, come Courmayeur, Cortina e Merano, mentre Parma, Lucca e Siracusa occupano il podio nella classifica delle città d’arte più apprezzate, superano anche Roma, Firenze e Venezia.
=> Leggi tutti gli approfondimenti per i travel manager