I generosi manager Samsung

di Chiara Basciano

scritto il

Fa notizia la donazione dei bonus dei manager sud coreani per arginare il calo delle vendite Samsung

Il boom degli smartphone non sempre significa che i grandi marchi se la passino bene. La concorrenza infatti è molto dura e Samsung ne sta facendo le spese.

=> Scopri il mercato smartphone

I profitti dei mesi tra aprile e giungo infatti sono stati più bassi del previsto ed è per questo che 200 manager della casa sud coreana hanno deciso di donare i loro bonus all’azienda. Una decisione del genere, del tutto spontanea, mostra quanto i manager puntino sul marchio e facciano di tutto per portarlo avanti.

Agli occhi degli europei questo assume una valenza ancora più straordinaria ma nel paese asiatico non appare normale, certo, ma nemmeno così fuori dal comune. L’etica del lavoro e la capacità di identificarsi con l’azienda in cui si lavora sono elementi facenti parte della loro cultura. Il guadagno derivante dalla donazione di bonus raggiungerebbe 2.92 milioni di dollari, secondo le fonti locali, anche se i portavoce Samsung non hanno rilasciato dichiarazioni più dettagliate.

=> Vai a Samsung vs Apple

L’analisi delle vendite di 35 mercati mondiali ha evidenziato un netto sorpasso dello smartphone targato Apple, l’iPhone 5S, a danno del nuovo Galaxy S5, mettendo in evidenza il calo delle vendite di Samsung. I ricavi che erano stati stimati di 8,1 milioni dollari con tutta probabilità non supereranno i 7,1 milioni di dollari, con un calo del 24% rispetto al 2013.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?