Negoziare una trattativa: i 3 segreti per vincere

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono i tre segreti che permettono a una persona di negoziare una trattativa con successo e dunque vincere? Ecco una guida.

Imparare a negoziare una trattativa per bene è fondamentale per il successo di ogni imprenditore, ma è una skill che può essere migliorata con la pratica. Ecco di seguito qualche suggerimento che può aiutare a vincere.

=> Leggi la guida completa per una trattativa commerciale

Avrete bisogno di un buon senso dell’umorismo: negoziare una trattativa è spesso molto stressante per entrambe le parti, ma chi cerca di non arrabbiarsi, non perde mai la calma e riesce a sollevare una situazione tesa raggiungerà più facilmente il successo.

Ricordate che il tempo è vostro amico: non c’è fretta di chiudere la trattativa, infatti se l’altra parte riceve pressioni per firmare l’accordo in fretta, ciò tende a essere un brutto segno. Entrambe le parti dovrebbero trascorrere il tempo giusto per negoziare tutti i dettagli e non trascurare nulla.

Abbiate un atteggiamento lungimirante: quali sono i vostri obiettivi a lungo termine? Come state cercando di raggiungerli? Può esser facile perdere di vista il quadro generale, quindi all’inizio di ogni trattativa si dovrebbe informare l’altra parte di quanto si è entusiasti del lavorare insieme, e che si pensa che si tratti di una partnership adatta. Questo aiuta a impostare il tono giusto per portare a termine una trattativa.

=> Scopri come concludere con successo una trattativa