Uno sguardo al mercato

di Chiara Basciano

scritto il

Continuano a crescere gli utili delle aziende ma siamo lontani da una stabilizzazione del mercato

Capire la situazione finanziaria attuale non è cosa da tutti, tra alti e bassi, dichiarazioni di miglioramento e crolli, infatti, il mercato appare molto instabile.

=> Leggi i rischi del mercato azionario

Per spiegare in linea di massima cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi i tre esperti del settore, il cio di Threadneedle, Mark Burgess, il responsabile del reddito fisso Jim Cielinksi e il responsabile azionario Leigh Harrison hanno tenuto una webconference con i clienti.

Nel corso del secondo semestre del 2014 per quanto il reddito fisso, le obbligazioni governative core rimarranno una delle più costose asset class a livello globale e gli investitori cercheranno nuovi modi per generare reddito.

=> Scopri il mercato azionario

D’altronde i mercati azionari sviluppati hanno registrato guadagni modesti, mentre obbligazionario e azionario emergente si sono stabilizzati dopo aver vissuto un periodo difficile all’inizio dell’anno.Per quanto riguarda l’azionario resterà di certo attraente e gli investimenti saranno relativi alla crescita dei guadagni, all’attività di m&a, in netta ripresa, e il recupero dell’economia.

In generale gli utili delle aziende stanno crescendo ma ci vorrà molto tempo perché si possa notare una situazione più normale del mercato. Infine, le aziende sono ancora in buona salute finanziaria e l’aumento dei profitti e dei dividendi dovrebbe consentire ai mercati di progredire.