Semplici strumenti per costruire un sito web

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Agosto 2014
Aggiornato 18 Marzo 2019 14:59

Non importa quanto sia grande la propria azienda, ci sarà sempre bisogno di una presenza online: ecco dei tool per creare un sito web efficace.

Non importa quanto sia grande la propria azienda, ci sarà sempre bisogno di una presenza online: non tutti però sanno scrivere del codice HTML, ma fortunatamente ci sono degli strumenti che aiutano a creare un sito web rispettabile in pochi e semplici passi. Sono sia gratuiti che a pagamento.

=> Leggi la guida passo passo per creare un sito web

Yola consente di creare un sito web di base offrendo la scelta di un modello e compilando alcuni semplici form. Una volta creata una bozza, si potrà perfezionare il proprio sito web con uno strumento di editing apposito. Il tool di base e un indirizzo Yola.com sono gratuiti, mentre le funzioni extra e temi aggiuntivi sono a pagamento, così come la possibilità di utilizzare un proprio dominio personalizzato.

Jimdo ha caratteristiche di base ma aggiornando a Jimdo Pro e Business (rispettivamente 5 e 15 dollari al mese) sarà possibile fruire di numerose funzionalità aziendali, come le newsletter personalizzate per tenersi in contatto con i clienti, la pagina delle statistiche, i negozi PayPal e altro.

Wix consente di creare un sito web di grande impatto visivo in pochissimo tempo grazie a un editor facile da usare. Il contro è che il tool di sviluppo si basa su Flash, che funziona sulla maggior parte dei PC ma non è più supportato dai dispositivi mobile, come ad esempio l’iPad. C’è anche in questo caso sia una versione base gratuita che una a pagamento, con prezzi che variano dai 5 ai 16 dollari al mese.

=> Leggi come fare soldi con un sito web