Il vero investimento sostenibile

di Chiara Basciano

scritto il

Capire cosa si intende per investimento sostenibile è il primo gradino per una trasformazione globale in chiave green

Cosa si intende per investimenti sostenibili? La risposta a questa domanda che appare semplice solo a prima vista, ma in realtà implica un’analisi approfondita dell’economia arriva dopo due anni di lavori del Forum per la Finanza Sostenibile.

=> Vai alle richieste della green economy

La volontà è quella di dare dei limiti entro cui si possa davvero parlare di sostenibilità, un mondo complesso e purtroppo non sempre così chiaro. Se infatti sono in tanti a sbandierare l’eticità della propria impresa in realtà sono in pochi a poter vantare un modo di agire che tenga conto di tutti i complessi fattori legati all’ambiente.

=> Leggi la moda del green

La definizione scaturita da lunghe riflessioni è “L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.

=> Scopri perché investire nel green

Ma non si può certo considerare un punto di arrivo, ma solo il primo gradino di una lunga scala che possa reggere il peso di un percorso difficile. Infatti la definizione è accompagnata da un’analisi approfondita dei vari approcci che caratterizzano il composito mercato Sri (Socially responsible investing), accompagnata da specifiche proposte per accrescere la trasparenza e, quindi, la qualità dei prodotti e servizi offerti.

I Video di PMI

ISEE, i modelli caso per caso