Non solo pizza e mandolino

di Chiara Basciano

scritto il

Un video che descrive i livelli tecnologici che l?Italia sa e può raggiungere

Il Made in Italy da un lato fa forte il nostro paese, aiutando ad esportare un concetto di alto livello artigianale, ma dall’altro lo intrappola in una concezione troppo provinciale.

=> Scopri il made in Italy che vince

Per questo il Ministero dello sviluppo economico e l’Istituto per il commercio estero hanno sentito l’esigenza di descrivere un’Italia diversa che, nonostante le gravi difficoltà economiche, cerca di portare avanti lo sviluppo tecnologico. Da qui la realizzazione di un video che mostra l’importanza del nostro paese nel campo dell’automazione e della meccanica, della tecnologia e della farmaceutica.

=> Vai al food per il futuro

Campi in cui l’Italia riesce ad eccellere, senza nulla togliere a quelli che vengono giustamente considerati i cavalli di battaglia, vale a dire l’alimentazione e la moda. “Italy the extraordinary commonplace” è il titolo del video presentato a Davos in occasione del World Economic Forum, per rilanciare un’Italia all’avanguardia e attrarre nuovi investimenti.

=> Leggi più tecnologia più profitto

Forse l’occasione per dare una sterzata ai luoghi comuni che ci ritraggono ancora con la pizza in mano e intenti a suonare mandolini, dimostrando come i cervelli  italiani – quelli rimasti in patria – possano portare ad altissimi livelli anche in altri campi, parlando con un linguaggio più internazionale.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari