Come realizzare un sito web aziendale di successo

di Floriana Giambarresi

6 Febbraio 2015 14:00

Utili consigli su come realizzare un sito web aziendale di successo tratti dal libro Mamma posso spiegarti: lavoro nel web, scritto da Riccardo Mares.

Costruire e gestire un’impresa di successo significa oggi avere necessariamente un sito web aziendale che possa aiutare a raggiungere nuovi clienti e a mantenere attivi quelli già esistenti. L’importanza di un progetto del genere è indiscutibile, ma cosa è bene fare per convincere il pubblico con un sito web di valore? A fornire una guida completa è il libroMamma posso spiegarti: lavoro nel Web” (Riccardo Mares, SEO Specialist), che spiega passo passo come realizzare un sito web aziendale vincente.

=> Scopri come gestire un business online

Come suggerito dal testo, il manager dovrebbe innanzitutto chiedersi:

  • a chi è rivolto il progetto
  • quali sono i limiti geografici per i fruitori del progetto
  • limiti tecnici alla realizzazione
  • limiti di budget
  • individuazione dei concorrenti irraggiungibili
  • individuazione delle nicchie di mercato scoperte o poco coperte dai concorrenti.

Realizzare un sito web aziendale non è difficile, il difficile è renderlo uno strumento efficace ai propri scopi. Il libro aiuta a comprendere con parole semplici, alla portata di tutti, la fattibilità del progetto, e spiega come creare un piano di sviluppo che possa portare il manager al raggiungimento degli obiettivi prefissati, attuabile tecnicamente e che sia sostenuto da un budget sufficiente. Molto utili sono i consigli sugli aspetti tecnici da valutare come:

  • design del sito web
  • logo
  • layout
  • usabilità
  • multimedialità
  • tecnologia e server
  • linguaggio
  • piattaforme/CMS
  • SEO.

Non c’è nessun sito web di successo che non abbia contenuti di valore, fondamentali per la riuscita del proprio progetto. La guida di Riccardo Mares insegna dunque a redarre un calendario editoriale, a capire come scrivere per il web e a meglio posizionare il sito web nei motori di ricerca, come Google.

È insomma una guida teorica e soprattutto pratica rivolta a manager, imprenditori e professionisti che vogliono ottenere una grande visibilità online col sito web aziendale, arricchita peraltro da numerosi contributi dai più grandi esperti del panorama web italiano.

=> Scopri l’importanza di affiancare un blog aziendale al sito web