Rc auto: Tariffa Italia in arrivo

di Teresa Barone

scritto il

Approvata la nuova ?Tariffa Italia? per le polizze Rc auto: tariffe equiparate e ridotte per gli automobilisti virtuosi.

Novità in arrivo per gli automobilisti italiani: è stato approvato un emendamento al Ddl concorrenza che introduce la “Tariffa Italia” per le polizze Rc auto.

=> Auto aziendali e obbligo di registrare l’utilizzatore

Secondo la nuova normativa, a essere premiati con tariffe assicurative più basse – ed equiparate indipendentemente dall’area territoriale – saranno i conducenti virtuosi che dimostreranno di possedere alcuni requisiti stabiliti proprio dalla legge, tra i quali l’assenza di sinistri negli ultimi cinque anni e installazione della scatola nera all’interno del veicolo.

Secondo quanto si apprende dalla scheda informativa pubblicata sul sito web della Camera dei Deputati:

«Se il consumatore alla stipula del contratto accetta una o più condizioni determinate dalla legge, ha diritto ad uno sconto del prezzo della polizza che non può essere inferiore a una percentuale determinata dall’IVASS entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge in esame. La percentuale di sconto è maggiorata per le regioni a maggiore tasso di sinistrosità. Tali condizioni riguardano: l’ispezione del veicolo; l’installazione della scatola nera; l’installazione di un meccanismo che impedisce l’avvio del motore per elevato tasso alcolemico del conducente.»

=> Tariffe Rc auto: Italia sopra la media europea

 

I Video di PMI