L?energia contro la crisi

di Chiara Basciano

scritto il

Cinque strategie vincenti per uscire dalla crisi: dalla White Economy al Made in Italy.

Trovare la giusta strada per superare la crisi e rilanciare l’economia della propria azienda passa attraverso lo studio delle altre aziende e delle loro strategie.

=> Scopri il Mr. Wolf aziendale

Secondo quanto riportato da Avvenia sono cinque le strategie di maggior successo che sono state attuate dalle aziende per combattere la crisi. Al primo posto  risulta la White Economy, scelta vincente soprattutto in termini di export visto che il 70% delle aziende che hanno investito sulla White Economy esportano oggi stabilmente. Al secondo puntare sul Made in Italy di alta qualità per mettersi su un piano internazionale e al terzo, proprio rivolgersi al mercato internazionale, imparando a vendersi nel migliore dei modi.

=> Leggi i lavori contro la crisi

Al quarto è privilegiare la qualità, puntando a prodotti di alto livello per distinguersi dalla massa ed evitare la serialità. Infine l’attenzione all’innovazione infatti, secondo quanto osserva Avvenia, le aziende che sono riuscite a battere la crisi sono quelle che hanno fatto dell’innovazione un elemento decisivo a cui dedicare attenzione e risorse.

=> Vai a come affrontare la crisi

L’ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia. punta l’attenzione sull’importanza dell’energia «Il risparmio energetico non implica solo ridurre i costi e quindi una maggiore competitività delle imprese, ma anche rilanciare l’intera economia in un periodo in cui si rende necessario riaffermare la credibilità di un intero sistema produttivo che ormai da anni punta sulla sostenibilità ambientale come modello di business».

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari