Come ogni anno con il Natale alle porte si scatena la corsa ai regali. Ma mai come quest’anno si prospetta un giro d’affari così importante per l’e-commerce, essendo in continua crescita come reso noto da eMarketer, che calcola un incremento del 15% rispetto all’anno scorso.
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Per questo i brand devono tutelarsi e dimostrarsi all’altezza della situazione. In quest frangente, così delicato per l’immagine del brand, Jerome Sicard, Regional Manager Sud Europa di MarkMonitor, ha stilato una serie di consigli utili per le aziende e per i clienti. Vediamo ciò che riguarda da vicino le prime.
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Prima di tutto è molto importante curare la parte delle FAQ e l’Informativa sulla privacy, di solito non presenti sui siti pirata, che possono essere del tutto simili all’originale ma non per quanto riguarda queste sezioni. Bisogna inoltre controllare periodicamente l’usabilità e la velocità di caricamento del sito. Secondo punto è rendere facili e sicure le opzioni di pagamento, richiedendo un account e inviando le mail di tracciabilità con ogni dettaglio. I clienti lasciano feedback e scambiano opinioni, monitorarne l’andamento ed essere presenti spiegando le proprie ragioni potrebbe voler dire rigirare il coltello dalla parte del manico.
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Molti clienti cadono nella trappola degli outlet virtuali collegati al nome del brand. Per evitare di perdere così clienti è bene acquistare i domini con termini quali sconto o outlet, in modo da avere il totale controllo del brand. Curare le pagine social e garantire la navigazione mobile sono due elementi che vanno a braccetto e garantiscono un maggior engagement del cliente. Ultimo consiglio di Sicard è usare il buonsenso, cosa che vale per tutti e in ogni campo, per esempio bisogna stare attenti a non cadere nelle false promesse di super sconti e di occasioni in scadenza.