Tratto dallo speciale:

Abrogata la tassa su yatch e barche di lusso

di Redazione PMI.it

scritto il

Con la Legge di Stabilità viene meno la supertassa su yatch e barche di lusso.

Un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 elimina la tassa su yatch e imbarcazioni di lusso, precedentemente introdotta dal Governo Monti nel 2011.

=> Nautica digitale con Sailogy e BacktoWork24

La “Tassa di Possesso sulle imbarcazioni” imponeva il pagamento di importi variabili a seconda della lunghezza delle barche, con dimensioni che superavano un minino di 14 metri. Secondo UCINA Confindustria Nautica, questo balzello rappresentava una tassa:

«molto punitiva per il settore, sia per gli elevati importi, sia perché, tra le altre cose, non teneva conto dell’età delle imbarcazioni e soprattutto per quelle di piccole dimensioni la sua incidenza era particolarmente elevata rispetto al valore reale di mercato.»

Ad accogliere positivamente la decisione del Governo è anche Carla Demaria, Presidente di UCINA:

«Quanto successo oggi è l’ulteriore riprova del confronto costruttivo dell’Associazione con le forze politiche e il Governo che arriva in un momento importante. Servirà a ridare fiducia al mercato. Ringrazio i Sottosegretari del Mef, Baretta e De Micheli, il presidente PD alla Camera, on. Rosato, e l’on. Arlotti, e l’on. Garofalo (AP) per aver combattuto questa battaglia.»

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari