Quattro trend per il 2016

di Chiara Basciano

scritto il

Analisi delle tendenze economiche che caratterizzeranno l?anno appena iniziato.

Con l’inizio dell’anno è sempre il momento di tirare le somme, sia per le singole aziende che per l’economia in generale. Il report realizzato da LinkedIn, dal titolo LinkedIn Economic Graph, individua quattro macro tendenze economiche rivelatesi nel corso del 2015 e che caratterizzeranno il 2016.

=> Vai all’economia collaborativa

Primo: le città e gli stati avranno un ruolo sempre più importante nell’economia, e le partnership tra pubblico e privato li aiuterà a tenere il passo coi tempi. Secondo: i lavoratori continueranno a percorrere grandi distanze per raggiungere un lavoro solido dopo la formazione universitaria, creando un flusso costante di spostamenti lungo tutto il territorio mondiale.

=> Scopri l’importanza dell’inglese

Terzo: i lavoratori continueranno a trovare una nuova occupazione attraverso le persone che conoscono, ma il dato varia molto a seconda del settore di riferimento. Per i lavori più specializzati a poco varrà il passa parola, mentre per competenze più generali sarà ancora il canale preferenziale di reclutamento.

=> Leggi l’economia freelance

Quarto e ultimo: il lavoro freelance continuerà a crescere caratterizzando sempre di più l’economia globale. I trend evidenziati da LinkedIn probabilmente subiranno un’evoluzione nel corso dell’anno pur mantenendo le caratteristiche essenziali che li hanno fatti diventare le quattro macro tendenze del report.

I Video di PMI