Largo all?industria 4.0

di Chiara Basciano

scritto il

Un progetto di ricerca studia ed inventa l?industria del futuro.

Capire le esigenze del mercato, adattarsi alle richieste dei consumatori e sfruttare la tecnologia per migliorare i processi produttivi così come il prodotto finito, tutto questo è possibile e deve essere reso tangibile al più presto, per rilanciare ancora una volta l’industria italiana.

=> Leggi migliorare con lo IoT

Perché le idee diventino concrete nasce il progetto Partire dalla Fabbrica per valorizzare il design italiano in ottica dell’Industria 4.0, coordinato da Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Professore di strategia e imprenditorialità, e Gabriella Lojacono del Dipartimento di management e tecnologia, in collaborazione con  Messe Frankfurt Italia.

=> Vai a Internet e business

Il punto di partenza è il design, fiore all’occhiello tutto italiano, ma il modo in cui si intende svilupparlo potrebbe riguardare qualsiasi settore. Tecnologia e sostenibilità sono i cardini su cui ruota la ricerca, per costruire un’industria rispettosa dell’ambiente e capace di dialogare coi clienti. E sono proprio i consumatori il punto di riferimento, che diventano parte attiva della filiera, dalla produzione fino alla vendita, rendendo possibile uno scambio di idee in nome dell’industria del futuro.

=> Scopri tutto su IoT

Il futuro è però tutto da creare, come puntualizza Maffè «Il nostro obiettivo è sondare il mercato italiano e le realtà produttive di questi settori sul territorio nazionale per capire se nelle aziende ci sono le premesse per fare questo passo e se la domanda è pronta a compierlo».

I Video di PMI