Come allettare i clienti fedeli

di Chiara Basciano

1 Luglio 2016 12:00

Migliorare il rapporto con un cliente fedele tramite piccole soluzioni speciali.

Secondo un recente studio del White House Office of Consumer Affair acquisire un nuovo cliente è dalle sei o sette volte più costoso del mantenere un rapporto costante con uno già esistente. Per questo curare la propria clientela, mostrarsi sempre attenti alle sue esigenze e proporre newsletter accattivanti diventa vitale per le aziende.

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Però se qualcuno ha acquistato i nostri prodotti non è scontato che continui a farlo, per questo è importante stare attenti alla costanza degli acquisti. Per incentivarli si possono mettere in atto alcune strategie. Per esempio se si è acquistato un certo tipo di prodotto sarà bene suggerire tutti gli ulteriori acquisti ad esso correlati. Anche offrire degli sconti per pacchetti di prodotti può essere una buona strategia.

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Si possono allettare i clienti anche offrendo accessi speciali all’e-commerce se si diventa membri dello stesso. Spedizioni gratuite dei prodotti e un servizio clienti personalizzato sono altre due strade da poter prendere in considerazione. Anche creare delle partnership con altre aziende e offrire pacchetti completi potrebbe essere la carta vincente.

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L’importante è che il cliente sia spronato a far parte dell’azienda, facendolo sentire speciale ed offrendogli cose che non può trovare da nessun’altra parte