Come allettare i clienti fedeli

di Chiara Basciano

scritto il

Migliorare il rapporto con un cliente fedele tramite piccole soluzioni speciali.

Secondo un recente studio del White House Office of Consumer Affair acquisire un nuovo cliente è dalle sei o sette volte più costoso del mantenere un rapporto costante con uno già esistente. Per questo curare la propria clientela, mostrarsi sempre attenti alle sue esigenze e proporre newsletter accattivanti diventa vitale per le aziende.

=> Leggi come ribare un cliente al concorrente

Però se qualcuno ha acquistato i nostri prodotti non è scontato che continui a farlo, per questo è importante stare attenti alla costanza degli acquisti. Per incentivarli si possono mettere in atto alcune strategie. Per esempio se si è acquistato un certo tipo di prodotto sarà bene suggerire tutti gli ulteriori acquisti ad esso correlati. Anche offrire degli sconti per pacchetti di prodotti può essere una buona strategia.

=> Scopri come riconquistare un cliente

Si possono allettare i clienti anche offrendo accessi speciali all’e-commerce se si diventa membri dello stesso. Spedizioni gratuite dei prodotti e un servizio clienti personalizzato sono altre due strade da poter prendere in considerazione. Anche creare delle partnership con altre aziende e offrire pacchetti completi potrebbe essere la carta vincente.

=> Vai a come gestire un cliente insoddisfatto

L’importante è che il cliente sia spronato a far parte dell’azienda, facendolo sentire speciale ed offrendogli cose che non può trovare da nessun’altra parte