Come vivere di rendita

di Chiara Basciano

scritto il

Cinque consigli per trarre la massima rendita dai propri investimenti.

Non siamo più in epoca di nobili che si aggirano a cavallo nelle loro terre, non facendo altro che dedicarsi alla lettura, ai balli e alla caccia. Vivere di rendita è un concetto ormai sorpassato, ma investire bene i propri risparmi può aiutare a rimpinguare le proprie casse.

=> Leggi gli investimenti nel 2016

Raffaele Zenti, fondatore di Advise Only e responsabile dell’ufficio financial strategies group dà cinque utili consigli in questo senso. La prima cosa che consiglia è quella di diversificare, non solo sul tipo di investimento ma anche sul luogo, infatti è bene avere uno sguardo internazionale. Consiglia poi di puntare su su strumenti con cedole e dividendi alti, in grado di generare reddito con una certa regolarità. Quasi come se si trattasse di uno stipendio, con un flusso di entrare scadenzato.

=> Scopri otto paesi in cui investire

Nemica degli investimenti è l’inflazione, attenzione allora all’aumento dei prezzi. Il nemico da sconfiggere, in particolare, è l’inflazione del Paese nel quale verrà speso il reddito. Sarà poi bene costruirsi un portafoglio con strumenti liquidi, ossia che si possono vendere in caso di necessità.

=> Vai agli investimenti smart

Infine, ultima regola, non bisogna pretendere di avere ritorni immediati e molto alti, sarà meglio “accontentarsi” di una crescita moderata ma stabile. Naturalmente le condizioni variano in base alle componenti del proprio portafoglio, all’età, al profilo di rischio e alle personali necessità reddituali, in ogni caso sarà bene affidarsi ad esperti nel settore.