Gli svantaggi del test marketing

di Chiara Basciano

20 Luglio 2016 11:00

Tre cose per cui rivedere il test marketing nella produzione di un determinato prodotto.

Conoscere l’impatto di un determinato prodotto o servizio sui clienti diventa fondamentale per la sua produzione. Modificarlo in base ai test e capire che strada prendere per il lancio della sua campagna marketing è possibile proprio tramite il test marketing.

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I vantaggi del test marketing sono molti, eppure esiste anche un lato negativo che bisogna tenere presente. Quando si conduce una campagna di test marketing le idee diventano vulnerabili, possono essere facilmente copiate, soprattutto se condotta su larga scala. Nel caso in cui i concorrenti abbiano un ciclo di produzione più veloce potrebbero verosimilmente proporre il nostro prodotto come loro. A quel punto dimostrare che l’idea era nostra diventerà molto difficile anche se non impossibile.

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Il secondo svantaggio è di non avere risultati veritieri, comporre un gruppo da sottoporre al test infatti è molto complicato. A volte non basta scegliere un gruppo composto da età, sesso, nazionalità diversi, i gusti infatti cambiano anche a seconda del luogo e di altri fattori difficili da tenere in considerazione. La moda del momento, che va sempre veloce, per esempio, può portare su una strada sbagliata. Inoltre il test marketing rischia di essere molto costoso. Naturalmente varia a seconda dei prodotti ma rischia di impattare notevolmente sui costi di produzione. Legal Zoom ha calcolato che il costo del marketing per un nuovo prodotto equivale al 30% – 50% del costo del prodotto finale.