Valutare gli acquisti online

di Teresa Barone

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Quanto influisce la scelta del metodo di spedizione sulle esperienze di acquisto online dei consumatori.

Il metodo di spedizione e, soprattutto, i costi e i servizi di consegna offerti dal portale e-commerce rappresentano il principale parametro di giudizio di coloro che effettuano acquisti online.

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L’esperienza di acquisto dei consumatori, quindi, è influenzata principalmente da questi fattori, tanto che una mancata soddisfazione può determinare la scelta di rivolgersi altrove e non acquistare dallo stesso store online in futuro.

Sono dati che emergono dal sondaggio “MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report” relativo al 2016, indagine condotta negli USA e nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi (che rappresentano i sei maggiori mercati in Europa per quanto riguarda il fatturato delle vendite online).

«Dall’indagine emerge come il fattore spedizione sia sempre più determinante nella scelta di uno store online e come, di conseguenza, sia un aspetto ineludibile per una strategia di eCommerce efficace – ha commentato Bruno Ceccaldi, Country Manager per l’Italia & Business Development Manager per il Sud Europa di MetaPack. – Per i consumatori, la spedizione definisce l’esperienza di acquisto online nel complesso ed è proprio su questo che i commercianti online dovrebbero lavorare per fidelizzare i clienti: maggiore flessibilità, velocità o gratuità del servizio possono fare la differenza per gli acquisti online.»

Il 67% degli italiani ammette di scegliere uno store online sulla base delle opzioni di spedizione, più o meno vantaggiose, optando per la spedizione gratuita quando possibile e abbandonando il carrello in cado di opzioni poco flessibili e insoddisfacenti.

In Italia, ma anche negli altri paesi coinvolti nella ricerca, cresce progressivamente la richiesta di servizi premium che garantiscano la consegna in giornata, tanto che il 48% degli intervistati dichiara che gradirebbe un servizio di consegna entro un’ora (limitatamente alle aree metropolitane).

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Ad acquisire rilievo è anche la policy relativa alla restituzione dei prodotti acquistati, che assume sempre maggiore importanza.

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