Videoconferenze vs trasferte

di Chiara Basciano

Pubblicato 22 Novembre 2016
Aggiornato 2 Marzo 2018 11:14

I vantaggi delle trattative tramite video, tra risparmio e maggiore sicurezza.

Guardare negli occhi il futuro partner è considerato ancora oggi fondamentale per porre le basi di una relazione di lavoro produttiva. Ma questo non significa per forza prendere un aereo ogni volta che si preannuncia una trattativa, infatti la tecnologia permette sempre di più di entrare in contatto attraverso il video.

=> Vai ai segreti delle videoconferenze

Considerato che le spese per le trasferte di lavoro sono una voce del bilancio che pesa enormemente sulle casse dell’azienda allora fare un investimento sulle tecnologie più avanzate fa parte di una strategia lungimirante.

=> Scopri i trend delle videoconferenze

Permettere ai manager di avere un contatto visivo con i partner gli consente di stabilire una connessione migliore ma perché ciò avvenga nel migliore dei modi non bisogna mostrarsi restii a spendere. Non ci si possono permettere infatti videoconferenze traballanti, con un segnale instabile. Il vantaggio economico è notevole, Cisco ha valutato che si arriva a risparmiare 190 milioni di dollari tagliano i viaggi business, ma anche dal punto di vista psicologico ci sono dei benefici.

=> Leggi videoconferenze vs e mail

Non dover affrontare le trasferte infatti significa garantire maggiore tranquillità ai manager e affrontare le trattative dalla propria scrivania fa sentire più sicuri. I tempi tecnici si dimezzano, inoltre si ha a disposizione tutto il materiale necessario, senza rischiare di dimenticare qualcosa di importante. La strada del futuro è sicuramente questa per questo gli investimenti nel settore non possono essere esigui.