Addio al contante: No Cash Day 2017

di Teresa Barone

scritto il

Una giornata senza denaro contante e dedicata ai pagamenti elettronici: il 27 giugno sarà il No Cash Day.

Il 27 giugno 2017 si celebrerà la nuova edizione del No Cash Day, iniziativa promossa dall’associazione CashlessWay che per la prima volta varca i confini nazionali sbarcando in Europa.

=> Stop al contante contro l’evasione fiscale

Una giornata dedicata alla promozione dei pagamenti elettronici e alla cultura digitale: in quella data, infatti, tutti gli europei sono invitati a non utilizzare il denaro contante ma effettuare pagamenti esclusivamente attraverso i sistemi elettronici.

L’Europa, infatti, rappresenta un continente ancora fortemente legato all’uso del contante, tanto che la carta di pagamento elettronica è utilizzata solo con una media di 86 volte in un anno (in cima alla lista dei Paesi più virtuosi figura la Svezia con 250 operazioni, mentre gli italiani si limitano a circa 30 operazioni annuali ciascuno).

Questi dati (che emergono dalle statistiche rese note da Bce e Statistical Data Warehouse su cifre del 2013), mostrano come anche in Danimarca e Finlandia la prospettiva dell’abbandono del contante non sia poi così lontana, mentre a fare peggio dell’Italia sono Romania, Grecia e Bulgaria.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari