Record di multe stradali

di Teresa Barone

scritto il

I dati sul gettito delle sanzioni per violazioni del Codice della Strada relative al 2016: a Milano le multe piu? salate.

Quali sono le città della penisola dove il gettito delle multe per le infrazioni stradali raggiunge la quota più elevata? Il podio vede Milano seguita da Torino e Firenze : il capoluogo lombardo occupa il primo posto della classifica con un ricavo complessivo pari a 157milioni di euro nel 2016, mentre nelle altre due città si scende rispettivamente fino a 47,1 milioni e 34,6 milioni.

=> Assicurazione auto: al via i controlli elettronici

A Milano, sebbene le ultime cifre relative al 2016 abbiano mostrato un calo complessivo del 5% delle multe rispetto al 2015, il plafond di risorse derivanti dalle contravvenzioni stradali è destinato ad aumentare nel 2017.

Un incremento è previsto anche a Roma, tuttavia il 2016 è stato caratterizzato da una perdita di terreno della Capitale nella graduatoria generale a causa di una netta diminuzione delle sanzioni che per l’anno scorso ammontano a oltre 31 milioni di euro.

=> Multe per velocità e autovelox irregolari

I dati forniti da Quattroruote, inoltre, forniscono cifre anche per quanto riguarda il gettito pro capite, che vede Milano al primo posto con 116,78 euro seguita da Padova con 92,30 euro e da Parma con 90,78 euro.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari