Quali sono le città della penisola dove il gettito delle multe per le infrazioni stradali raggiunge la quota più elevata? Il podio vede Milano seguita da Torino e Firenze : il capoluogo lombardo occupa il primo posto della classifica con un ricavo complessivo pari a 157milioni di euro nel 2016, mentre nelle altre due città si scende rispettivamente fino a 47,1 milioni e 34,6 milioni.
=> Assicurazione auto: al via i controlli elettronici
A Milano, sebbene le ultime cifre relative al 2016 abbiano mostrato un calo complessivo del 5% delle multe rispetto al 2015, il plafond di risorse derivanti dalle contravvenzioni stradali è destinato ad aumentare nel 2017.
Un incremento è previsto anche a Roma, tuttavia il 2016 è stato caratterizzato da una perdita di terreno della Capitale nella graduatoria generale a causa di una netta diminuzione delle sanzioni che per l’anno scorso ammontano a oltre 31 milioni di euro.
=> Multe per velocità e autovelox irregolari
I dati forniti da Quattroruote, inoltre, forniscono cifre anche per quanto riguarda il gettito pro capite, che vede Milano al primo posto con 116,78 euro seguita da Padova con 92,30 euro e da Parma con 90,78 euro.
Fonte immagine: Shutterstock