Strategie per e-commerce di successo

di Teresa Barone

12 Aprile 2017 13:00

Puntare su Social media e ottimizzazione mobile per garantire successo e crescita al sito e-commerce.

Il commercio elettronico rappresenta una risorsa di crescita per le imprese, anche se di piccole dimensioni.

=> Scopri agli errori dell’e-commerce

Per promuoverlo è fondamentale attivare le strategie più efficaci che, secondo quanto affermato dagli stessi imprenditori nell’ambito di un’indagine condotta dal portale Bigcommerce.com, richiedono investimenti in ambito Social media e mobile.

Comunicare in modo efficace attraverso i canali social, unitamente all’ottimizzazione delle risorse web per i dispositivi mobile, rappresentano due strade da intraprendere per favorire sviluppo e crescita in ambito e-commerce.

In particolare, le aziende dovrebbero tenere conto della crescita del numero di consumatori che utilizzano le piattaforme social, sperimentando nuove strategie per fidelizzare la clientela e ampliare la platea di clienti. Sono Facebook e Instagram a offrire le opportunità maggiori, stando a quanto hanno affermato più dei tre quarti degli intervistati, mentre il potenziale di Pinterest, YouTube e Snapchat è stato messo in evidenza da meno del 15% delle imprese già attive in ambito e-commerce.

=> Leggi l’e-commerce di successo

Gli e-commerce pensati inizialmente solo per la visualizzazione via web, inoltre, devono essere ottimizzati e resi fruibili anche dagli utenti che utilizzano prevalentemente o quasi esclusivamente i device mobile. Più dell’88% dei venditori online intervistati, infatti, ha dichiarato di avere notevoli aspettative riguardo l’aumento dei ricavi dovuto anche alla progettazione di portali e-commerce che siano ottimizzati anche per tablet e smartphone.

Fonte immagine: Shutterstock