Auto: una spesa di 3800 euro annui

di Teresa Barone

scritto il

Le cifre stimate dal nuovo Annuario Statistico Aci sulla spesa annuale degli italiani per le loro auto.

La spesa per l’auto di proprietà ha subito un lieve calo nel 2016 rispetto all’anno precedente, tuttavia gli italiani devono sempre sborsare mediamente un costo pari a circa 3800 euro nell’arco di dodici mesi.

=> Tariffe Rc auto: Italia sopra la media europea

Lo sottolinea l’ACI nel nuovo Annuario Statistico, report che mostra come la spesa complessiva si aggiri intorno ai 144 miliardi di euro. Se da un lato sono diminuiti i costi del carburante e la spesa per l’acquisto e ammortamento del capitale, a subire un incremento sono gli importi versati per la manutenzione, la riparazione e le tasse.

Il prelievo fiscale del settore trasporti, infatti, ha raggiunto i 62,6 miliardi di euro (con un +0,4 mld rispetto al 2015).

Per quanto riguarda il numero delle auto circolanti, le cifre italiane sono tra le più alte al mondo: si parla di 624 vetture ogni 1000 abitanti. Ad aumentare è anche l’età media del parco auto, che corrisponde a 13 anni e 10 mesi per le vetture a benzina, 9 anni e 2 mesi per quelle a gasolio e 7 anni e 5 mesi per le auto alimentate a benzina/GPL o benzina-metano. 

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI