Le tecnologia del futuro

di Chiara Basciano

3 Gennaio 2018 12:00

Quali saranno le tecnologie maggiormente utili allo sviluppo aziendale.

Orientarsi nel mondo dell’innovazione presuppone un aggiornamento continuo, vista la velocità con cui la tecnologia si evolve. Il compito dell’Hype Cycle for Emerging Technologies realizzato da Gartner serve proprio a fare da bussola in questo contesto.

=> Leggi leadership e innovazione

Il documento serve ad individuare ogni anno le tecnologie considerate più interessanti per il mondo del business e non solo. Tra i trend individuati come più importanti spiccano i primi tre, vale a dire l’Intelligenza Artificiale, realtà aumentata e deep learning, ambiti connessi uno all’altro.

=> Scopri i tipi di innovazione

Ciò che interessa di più quindi è la possibilità di allargare gli orizzonti reali per sfociare in una realtà virtuale, sempre più concreta e coinvolgente. I trend individuati si svilupperanno, secondo Gartner, nel prossimo decennio, arrivando a livelli per ora non del tutto immaginabili. La ricaduta positiva dell’utilizzo della tecnologia si pensa che non riguarderà solo il business in senso stretto, ma ogni campo aziendale. Evidenza questo pensiero l’atteggiamento dei lavoratori, sempre più interessati alle eventuali evoluzioni del loro lavoro.

=> Vai all’innovazione in ufficio

Lo studio di Gartner da un lato ha introdotto nuove tecnologie considerate centrali per il business, dall’altro ha eliminato dalla lista trend che fino a poco tempo fa sembravano trainanti. Tra tutti i personal assistant che sembrano aver fatto la loro epoca, nonostante l’interesse dei grandi colossi come Amazon e Apple continuino a pensare ad un loro ulteriore sviluppo.

Fonte immagine Shutterstock