2018: aziende ottimiste

di Teresa Barone

scritto il

Come vedono il nuovo anno le aziende italiane del ramo IT.

Le aziende italiane si mostrano ottimiste per il nuovo anno, che secondo le previsioni sarà caratterizzato da sviluppo e crescita: lo afferma il 94% delle imprese coinvolte nell’indagine di Interoute (gestore di una piattaforma di servizi cloud globale), che nell’ambito della ricerca “The challenges facing European IT decision-makers engaged in digital business transformation” ha analizzato vari aspetti alla base dei processi decisionali in ambito IT e le strategie messe in atto dai professionisti IT senior per prepararsi ai cambiamenti in arrivo.

=> Mercato del lavoro e assunzioni: tutte le news

Stando agli esiti del report, il 51% delle aziende sceglie la strada dell’innovazione per aumentare e orientare nuove fonti di reddito, mentre il 41% si propone di modernizzare le attività IT aziendali e l’abbattimento dei costi.

Per il 34% è fondamentale migliorare l’experience dei dipendenti anche attraverso il mobile e social working, mentre il 38% si propone di valorizzare la customer experience.

A illustrare le ragioni che si celano dietro questo diffuso ottimismo è Cristina Crucini, Marketing Manager Italy, Cee, Spain Interoute:

«Lo scenario competitivo è in continua evoluzione, e non soltanto a causa della Brexit. Le aziende italiane dimostrano un’ambizione encomiabile con l’impegno a sviluppare progetti che le rendano più agili e pronte ad affrontare ciò che il futuro avrà in serbo per loro. La nostra ricerca dimostra che le aziende italiane sono pronte a prendere il controllo del proprio futuro, affrontando sfide come, ad esempio, la produttività dei dipendenti e l’accesso alle skill. È chiara, dunque, la ragione per la quale molti guardano in modo fiducioso, e non con ansia, al 2018.»

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI