Green economy in crescita

di Chiara Basciano

Pubblicato 26 Gennaio 2018
Aggiornato 15 Febbraio 2018 14:12

Continua lo sviluppo della green economy ma mancano i lavoratori necessari.

Un settore che continua a crescere e diventa sempre più promettente, quello della green economy, la cui situazione è stata analizzata, come ogni anno, da Fondazione Symbola e Unioncamere nel rapporto GreenItaly.

=> Vai a green economy e lavoro

L’edizione del 2017 dimostra come il mercato sia in continua crescita fornendo dati precisi, come gli investimenti presenti nel settore in oltre 355 mila aziende solo sul terreno italiano e una crescita delle stesse del 19%. I lavoratori presenti nel settore sono il 13,3% degli occupati nazionali e si calcola che il dato sia in continua crescita, inoltre la assunzioni nel settore green sono state ben 300mila nel corso del 2017.

=> Scopri la crescita dei brevetti green

Eppure mancano le figure essenziali della green economy anche perché le aziende, come sempre, chiedono un’esperienza che invece ancora non si è ottenuta, trattandosi di figure professionali relativamente recenti. Il rapporto puntualizza la necessità di continuare per questa strada, individuando nella green economy quel motore necessario a far crescere il Paese.