Pmi: raddoppiati fondi per rinnovabili

di Alessandra Gualtieri

4 Gennaio 2010 12:10

In arrivo 250 milioni di euro per finanziare le Pmi green e innovative, in prevalenza nel Mezzogiorno: lo ha annunciato ieri il Ministro dello viluppo Economico Claudio Scajola

Pmi e Green Economy: il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha annunciato ieri che i fondi per le piccole e medie imprese che investono in energie rinnovabili e innovazione salgono a 250 milioni di euro, il doppio rispetto al precedente stanziamento.

Le risorse saranno ricavate da fondi europei e da un ulteriore gettito nel Fondo di Garanzia per le Pmi, pari appunto a 250 mln di euro, per un totale di 740 mln per il 2010.

Le risorse arriveranno a 1.800 milioni nel 2012, in quanto lo stanziamento prevede di innescare investimenti per circa 4 miliardi già nel 2010 e 30 mld tra due anni. Queste le dichiarazioni d’intento del Ministero.

La misura è volta a creare due corsie preferenziali. La prima è quella degli investimenti green, con l’obiettivo di posizionare l’Italia tra i primi paesi a recepire le recentissime direttive di Copenhagen.

La seconda è quella volta a premiare gli sforzi delle imprese del Mezzogiorno e le reti di aziende, in linea con la Legge Sviluppo.

«Quello che il Ministero dello Sviluppo Economico sta sostenendo è un grande programma di alleanze, anche con il rilascio della garanzia di Stato, affinché il nostro sistema delle piccole e medie imprese abbia sempre maggiori possibilità e opportunità per conquistare i mercati europeo e mondiale».