Festival Città Impresa nel Nordest: al via la quinta edizione

di Teresa Barone

3 Maggio 2012 09:15

Quinta edizione del Festival Città Impresa nel Nordest dedicato alle tematiche dell’innovazione, sostenibilità e competitività delle imprese.

Ha preso il via la quinta edizione del Festival Città Impresa che tocca 35 località del Nordest e che si svolgerà fino al 6 maggio, dedicato a favorire ”Le fabbriche delle idee, Cultura, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese”.

Festival Città Impresa

Il quinto Festival Città Impresa si è aperto alla fiera di Vicenza con l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera: nel corso della manifestazione sono previsti circa 100 eventi, dedicati alle tematiche più discusse attualmente in Italia: lavoro e sviluppo, infrastrutture, giovani, cultura e turismo, ambiente e paesaggio.

Filiberto Zovico, direttore del Festival Città Impresa, illustra i vantaggi dell’evento e l’importanza in una realtà territoriale come quella del Nordest.

«Il Festival conferma il suo ruolo di motore del dibattito e della progettualità a Nordest. Quest’anno abbiamo registrato un ulteriore salto di qualità nella rete di città e soggetti coinvolti che ci fa capire che la direzione e’ quella giusta e che l’appuntamento e’ ormai una consolidata fucina di idee, proposte, relazioni nel territorio. L’edizione 2012 vuole far emergere le tendenze in atto, ma soprattutto le best practices, a tutti i livelli, che sono esempi da imitare e lanciano un messaggio di fiducia nella capacità di ripartire di quest’area e di tutto il Paese. Il confronto sarà, come sempre, allargato e partecipato, ancora una volta con uno sguardo alla candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019.»