Green marketing come risposta alla crisi economica

di Fabrizio Scatena

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Il futuro del marketing si intreccia alla cultura ecologista per creare un approccio alla comunicazione e alla pubblicità  “sostenibile”.

Il Green marketing è uno strumento di business per sensibilizzare i consumatori sui vantaggi dei prodotti e servizi offerti dalle aziende che rispettano standard di qualità  e sostenibilità  ambientale.

Una recente ricerca Eurisko , tra l’altro, dimostra la sensibilità  degli Italiani per la causa ambientale, e la conseguente necessità  di trovare nuove strade per farsi pubblicità .

La questione ambientale preoccupa gli Italiani allo stesso livello della disoccupazione (90%) per i mille intervistati tra i 18 e i 64 anni! Il 74% è convinto che l'Italia si trovi in ritardo sul tema dell’ambiente rispetto ad altri paesi. Per la quasi totalità , poi, il mondo dell’informazione deve contribuire ad un cambiamento di atteggiamento verso il tema ambientale.

Alla luce di questi dati, è chiaro che per il Marketing sia inevitabile seguire la strada della Green Economy, strumento a favore di imprese, consumatori e società  nel suo complesso.

I marketing manager, dunque, possono seguire specifici programmi formativi sulla materia, o aggiornarsi individualmente (recentemente è stato tradotto il Green marketing manifesto) per applicare il Green Marketing nei propri mercati di riferimento.

Il Green Marketing, in ultima analisi, apre anche a nuove opportunità  di lavoro in una situazione di crisi economica generale, in cui l'applicazione di innovative metodologie e tecniche di marketing potrà  contribuire concretamente all’evoluzione del mercato della pubblicità  tradizionale, aumentando al contempo l’occupazione.

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